Francesco Cembalo, Delegato regionale Fitav della Campania e “coach” della formazione che ha vinto il Campionato delle Regioni dello scorso anno, parla della parabola agonistica che ha portato il suo team a rappresentare la formazione da battere nella stagione 2018
“La designazione dei componenti della formazione che la Campania ha presentato al Campionato delle Regioni – spiega Francesco Cembalo, selezionatore del team – è stata fatta in base ai risultati conseguiti dai tiratori della regione in tutte le competizioni della stagione. Quindi, abbiamo considerato il campionato regionale invernale e quello estivo, ma ovviamente anche i Gran premi e le gare societarie.”
Il Delegato regionale Fitav della Campania Francesco Cembalo
“È importante evidenziare – prosegue Francesco Cembalo – che un problema è sorto strada facendo per la designazione del rappresentante della qualifica Juniores. Nei miei intendimenti, e in base ai numeri, era infatti Nino Cuomo l’atleta designato per questa squadra, ma Nino è stato convocato per la Coppa del Mondo di Porpetto e poiché quella convocazione ha di fatto trasformato il nostro ragazzo in un “nazionale”, sono stato costretto ad escluderlo dall’elenco dei convocati per il Campionato delle Regioni. Ho parlato di problema, ma naturalmente sono ben lieto che la carriera sportiva di Nino Cuomo abbia frattanto ricevuto questa svolta! Sta di fatto che fino al 15 di agosto eravamo convinti che Nino Cuomo fosse della partita e questa novità – come detto: una bella novità, s’intende – ha stravolto i nostri piani. Ho avuto però un’intuizione assistendo alla finale del Campionato italiano del Settore giovanile a Montecatini. Ho visto Matteo D’Ambrosi sparare alla grande in finale. Matteo ha fatto un bel 24 e allora ho deciso che la scelta per lo Juniores della squadra sarebbe caduta su di lui. Ho voluto dare fiducia a Matteo e lui mi ha ripagato in pieno con una bella gara e un bel punteggio. Ero convinto che avremmo potuto fare bene al Campionato delle Regioni. Nelle passate stagioni avevamo condotto gli allenamenti in maniera meno omogenea, ma quest’anno, da un mese a questa parte, ci stavamo allenando insieme per creare il gruppo e per acquisire proprio un’uniformità agonistica. Con la Società La Torretta di Pagani la Campania aveva già sfiorato l’impresa alla Coppa dei Campioni. Questo splendido risultato del Campionato delle Regioni conferma dunque la grande vitalità del Trap regionale e non posso che esprimere tutta la mia più commossa gratitudine a questi ragazzi per le grandi soddisfazioni che ci hanno procurato nel 2017 e che ancora ci procureranno in questo 2018 di importanti sfide.”
Le stelle della Campania
Luigi Mele
Antonio Conte
Simone Lo Schiavo
Eugenio Marzuillo
Rosario Coccia
Matteo D’Ambrosi