Il Campionato d’Inverno di Sporting ha laureato Francesco Spini tra gli Juniores, Ana Cecilia Petagine nella graduatoria in rosa, Alessandro Gaetani in Prima, Simone Macucci in Seconda e Paolo Lucchesi in Terza, mentre Gabriele Soldani e Enzo Gibellini hanno centrato la vittoria rispettivamente tra i Senior e tra i Veterani
Il 2018 è una stagione importante per lo Sporting italiano: sarà proprio la struttura umbra di Piancardato a ospitare il Campionato europeo della specialità e coloro che hanno conquistato i titoli d’inverno a Laterina nello scorso febbraio possono già aver guadagnato “crediti” importanti in vista di quella sfida: vediamo chi sono i “laureati” dello Sporting dell’inverno 2018. A Laterina Francesco Spini ha centrato un successo importante tra gli Juniores: il toscano di Castelfiorentino ha conquistato lo scudetto d’inverno degli under 20 con 85/100 e ha preceduto Cristian Camporese (81) e Michael Nesti (80).
Ana Cecilia Petagine si è assicurata il titolo delle Ladies: con 61 centri la tiratrice bresciana si è imposta su Brunella Gibellini (58) e Sabrina Martelli (56). In Prima categoria si è meritato il titolo Alessandro Gaetani: il pisano di Ponte a Egola, che è stato in corsa fino all’ultima serie per il miglior punteggio assoluto della gara aretina, con il suo 90/100 ha brillantemente incorniciato lo scudetto della divisione cadetta precedendo Roberto Fascetti (85) e Alessandro Trinci (84). In Seconda categoria ha vinto Simone Macucci: lo specialista senese ha totalizzato 87 centri e sul podio “virtuale” ha preceduto Gabriele Melani e Nicola Amadei (82). Vittoria decretata dal fotofinish per Paolo Lucchesi in Terza categoria. Il pistoiese di Monsummano, autore di 80 centri, ha costretto al secondo posto Bruno Roccasecca che ha concluso la gara di Laterina con lo stesso punteggio. Con 79 Raffaello Lucarini ha strappato il bronzo ai “colleghi di punteggio” Tiberio Pochini e Generoso Pignatelli.
Quello dell’under 20 Michael Nesti è un nome da tener d’occhio nel 2018: a Laterina il ragazzo toscano ha conquistato il bronzo individuale della categoria e ha contribuito al terzo posto della formazione di casa nella sfida che ha visto svettare i conterranei di San Carlo
Gabriele Soldani ha vinto il titolo dei Senior con 86: il tiratore aretino ha preceduto di misura Gianfranco Cannoni. Marco Spini è risultato terzo e ha escluso per la miglior serie il titolato Mauro Bosi. Proficua la trasferta in Toscana per Enzo Gibellini: lo specialista vercellese si è imposto tra i Veterani con un rotondo 80/100 che ha staccato di cinque lunghezze Giovanni Zamboni e Giancarlo Ciofini. Il titolo invernale a squadre va invece ai pisani di San Carlo: grazie alle prove di un superbo Alessandro Gaetani, di un capitano di grande esprienza come Giuseppe Calò e degli affidabilissimi Luca Busdraghi, Marco Ciampini, Francesco Zimbè Zaire e Pier Luigi Fantozzi, il team toscano ha tagliato il traguardo al primo posto con 498/600 e un vantaggio di undici lunghezze sui padroni di casa di Laterina (Simone Macucci, Enrico De Tomasi, Gianfranco Cannoni, Andrea Belloni, Daniele Francini e Daniele Casucci). Terzi, con 477, sono risultati i portacolori di Foligno: Michael Spada, Fabio Marangon, Michael Nesti, Alessandro Tonini, Marco Sbaraglia e Luca Panizza.