Nel Campionato d’inverno di Elica il “siciliano di Firenze” ha artigliato il titolo assoluto e quello di Prima categoria: con Silvia Camiciola al vertice del podio delle Ladies, sono stati Giuseppe Palmisano, Claudio Pirazzoli, Vincenzo Bizzoni e Giuseppe Rodenghi ad aggiudicarsi gli altri scudetti
È stato Antonio Pellegrino il primo campione italiano di Elica del 2017. Il siciliano di Marsala, ormai fiorentino di adozione, ha infatti conquistato lo scudetto invernale di Elica sulle pedane della Società Lazio. All’impianto di Via Tiberina, Antonio Pellegrino è riuscito a materializzare un sogno: quello di tradurre la sua passione tiravolistica – esplosa nel 2015 con la scoperta dell’Elica e con l’iscrizione allo storico sodalizio Le Cascine di Firenze – in “medaglia sonante”, ovvero in un titolo agonisticamente rilevante. Peraltro, l’intento del siciliano di Firenze si è trasformato in realtà in maniera trionfale, perché Pellegrino è andato a conquistare la vittoria in una gara difficile – in cui perfino talenti consolidati della disciplina hanno pagato il pedaggio di bersagli imbizzarriti da improvvise folate di vento e da condizioni meteo molto variabili – che tra gli oltre cento partecipanti ha visto in lizza fino alle ultime fasi tiratori di grande esperienza. Con Antonio Pellegrino, soltanto altri due contendenti erano giunti al traguardo delle quindici eliche senza errori: Leandro Prado e Ignazio Serra. Nelle dieci eliche di spareggio era Serra a lasciar volar via un bersaglio e a classificarsi di conseguenza al terzo posto. Nelle successive dieci eliche, Antonio Pellegrino non si lasciava condizionare dal rango agonistico e dalla nota maestria tecnica di Leandro Prado. L’elicista di Marsala vinceva infatti il duello per 9 a 4 e si aggiudicava il titolo assoluto invernale della stagione e lo scudetto di Prima categoria.
Antonio Pellegrino è stato il vincitore del titolo assoluto d’Inverno di Elica della stagione 2017
Tra le Ladies è stata Silvia Camiciola a svolgere il ruolo di indiscussa protagonista della competizione romana. Dopo aver concluso a quota 13/15 come Federica De Mattia e Virginia Massimo Lancellotti, l’elicista umbra, nelle cinque eliche di spareggio ha composto un perfetto en-plein (contro il 3/5 delle avversarie) e si è aggiudicata il titolo invernale del 2016. Il successivo rapido duello ha attribuito l’argento a Federica De Mattia e il bronzo a Virginia Massimo Lancellotti.
Il titolo invernale di Seconda categoria è andato a Giuseppe Palmisano che ha totalizzato 14/15 come Valerio Benedetti e poi ha svettato in barrage per 5 a 3. Con 13 centri si è aggiudicato il terzo posto Vincenzo Accattato.
Claudio Pirazzoli ha conquistato lo scudetto di Terza categoria totalizzando 14 centri sulla distanza regolamentare di gara e poi superando in spareggio Giuseppe Di Benedetto e Mattia Dardi che si sono distribuiti in quell’ordine sui rimanenti gradini del podio.
Vincenzo Bizzoni ha vinto di misura tra i Veterani con 14/15 davanti a Pasquale Nigro e Antonio Fontana e Giuseppe Rodenghi (14/15) si è imposto tra i Master dopo aver costretto alla resa in barrage un indomito Claudio Colasanti. Paolo Parrini è stato ottimo terzo con 13 centri all’attivo.
Il Campionato d’Inverno di Elica del 2017 ha visto Giuseppe Rodenghi svettare tra i Master