L’atleta capitolino delle Fiamme Oro è campione italiano degli Eccellenza di Skeet: a Laterina si è impossessato del titolo precedendo Giancarlo Tazza e Gabriele Rossetti
Marco Sablone è il nuovo campione italiano degli Eccellenza di Skeet per la stagione 2018: lo ha decretato il confronto tricolore che si è svolto sulle pedane aretine di Laterina. Il tiratore romano delle Fiamme Oro è uscito vincitore da una sfida condotta in maniera impeccabile: con una qualificazione tutta in crescendo e con un robusto 56/60 di finale che ha permesso al suo autore di costringere di misura ad un onorevole argento un combattivo Giancarlo Tazza.
Campionato italiano Skeet 2018: Marco Sablone è il nuovo campione italiano degli Eccellenza di Skeet
Con 122/125 Marco Sablone è infatti già al vertice della classifica alla vigilia della finale: il suo punteggio è lo stesso di Gabriele Rossetti e Cristian Ciccotti. Tra i migliori sei del confronto di Laterina ci sono anche i 121 del campione italiano in carica Emanuele Fuso, di Giancarlo Tazza e di Antonio Morandini.
Campionato italiano Skeet 2018: Giancarlo Tazza ha conquistato una prestigiosa medaglia d’argento tra gli Eccellenza a Laterina
Ma è proprio Morandini ed essere escluso per primo dalla corsa al titolo dopo i venti di lanci di scrematura. Il punteggio di 24/30 non basta a salvare dall’eliminazione Cristian Ciccotti allo step successivo e subito dopo è proprio il campione uscente Emanuele Fuso a dover rassegnarsi ad un pur onorevole quarto posto con 34/40.
Campionato italiano Skeet 2018: medaglia di bronzo per Gabriele Rossetti agli Assoluti di Laterina
Con 42/50 si ferma al terzo posto Gabriele Rossetti e nel duello tra Marco Sablone e Giancarlo Tazza ai sessanta bersagli è appunto il capitolino a conquistare vittoria e titolo tricolore per 56 a 55.
Campionato italiano Skeet 2018: sul podio di Laterina Marco Sablone ha occupato la sede più alta davanti a Giancarlo Tazza e Gabriele Rossetti
Ben definita anche la vittoria di Matteo Chiti tra gli under 20. È il campione del mondo Elia Sdruccioli a far segnare il miglior parziale al traguardo delle cinque serie: un sonoro 123. Aniello Trinchese totalizza 118 e si attesta alle spalle di Sdruccioli davanti al 117 di Chiti, al 116 di Daniele Marroni, al 115 di Niccolò Sodi e al 113 di Andrea Lapucci. Esclusi Lapucci, Marroni e Trinchese ai primi step, è l’iridato Sdruccioli ad aggiudicarsi la medaglia di bronzo con 45/50. Nel segmento conclusivo Matteo Chiti dilaga e vince il titolo con 57/60 e tre bersagli di vantaggio sul conterraneo Niccolò Sodi.
Campionato italiano Skeet 2018: tra gli Juniores Matteo Chiti ha vinto
precedendo Niccolò Sodi e Elia Sdruccioli
In Prima categoria lo scudetto tricolore stagionale va a Andrea Di Candido: lo specialista laziale è già dominatore della graduatoria al termine delle serie di selezione con 120/125. Con l’ottimo 24 della finale raggiunge quota 144/150 e si aggiudica l’alloro 2018 davanti al 140 di Giorgio Fabris e al 139 di Luca Lugoboni.
Campionato italiano Skeet 2018: il campione italiano di Prima categoria è Andrea Di Candido
che sul podio di Laterina ha preceduto Giorgio Fabris e Luca Lugoboni
In Seconda categoria è campione italiano Biagio Gentile che sbaraglia tutti con 135/150. L’argento è di Francesco Pitturru che totalizza 133. Occorre un supplemento di gara per assegnare la medaglia di bronzo: terminano infatti a 131 Valerio Collepiccolo, Renato Vargiu e Michele Casale. E nello shoot-off è Valerio Collepiccolo ad aggiudicarsi l’ultimo posto libero sul podio di Laterina.
Campionato italiano Skeet 2018: in Seconda categoria Biagio Gentile ha svettato
su Francesco Pitturru e Valerio Collepiccolo
In Terza categoria è campione italiano per il 2018 Manuel Marelli. Lo skeettista lombardo totalizza 131/150 e sul podio di Laterina precede Gabriele Pellegrini (127) e Giuseppe Stio (119).
Campionato italiano Skeet 2018: in Terza categoria ha vinto Manuel Marelli davanti a Gabriele Pellegrini e Giuseppe Stio