Il ventitreenne milanese delle Fiamme Oro è il nuovo campione italiano degli Eccellenza di Double Trap: al Giorgio Rosatti di Ponso Tronca supera sul filo di lana Andrea Vescovi. La medaglia di bronzo è della rivelazione Marco Correzzola.
Ignazio Maria Tronca è stato il protagonista degli Assoluti di Double Trap in programma al Giorgio Rosatti di Ponso. Il milanese delle Fiamme Oro ha centrato all’impianto padovano la conquista del suo primo titolo tricolore da Senior al termine di una combattuta finale che ha visto in lizza il gotha del Double Trap italiano sotto gli occhi del Direttore tecnico della specialità: Mirco Cenci. Dopo il pregiato 136/150 di qualificazione che aveva promosso Tronca alla finale, non era partito invece sotto i migliori auspici il round finale per il ventitreenne della Polizia di Stato: due errori ai primi due turni, al secondo bersaglio di ciascun doppietto, sembravano proiettare subito un’ombra scura sulla finale di Tronca. Invece Ignazio, superato sapientemente il primo brusco contatto con la finale, iniziava a inanellare centro su centro. Al traguardo dei trenta bersagli era Alessandro Chianese a lasciare il campo: il suo 26 era lo stesso score di Marco Innocenti, ma il toscano si salvava per il momento per effetto del dorsale numero 1 (contro il dorsale numero 3 del napoletano) guadagnato con il solidissimo 143/150 di qualificazione. L’argento di Rio non poteva però opporsi all’eliminazione sancita dal secondo step della finale padovana e al successivo gradino della finale era Antonino Barillà (137 il punteggio di qualificazione del marinaio calabrese) a dover abbandonare il campo.
Pierluigi Pescosolido, responsabile tecnico del team delle Fiamme Oro, posa sul podio del Giorgio Rosatti con Andrea Vescovi e Ignazio Tronca
Corsa alle medaglie circoscritta dunque a soli tre tiratori dopo l’uscita di scena di Barillà che andava a collocarsi al quarto posto della classifica degli Eccellenza: sul centrale dell’impianto del Presidente Lucio Sperandio rimanevano a contendersi le medaglie degli Assoluti 2018 di Double Trap Ignazio Maria Tronca con un perfetto 48/50 (dopo i due errori di partenza il milanese non aveva concesso più niente) e Andrea Vescovi e Marco Correzzola a quota 46. Nello step successivo era però proprio il capolista Tronca a fallire l’aggancio con due bersagli. Era impeccabile invece Vescovi che agganciava il compagno di squadra delle Fiamme Oro a quota 56. Rimaneva a 54 Marco Correzzola per effetto dei due “zeri” collezionati nel quarto step ed era dunque proprio il ventiseienne veneto della scuderia di Ponso ad uscire di scena con la consolazione di una prestigiosissima medaglia di bronzo. Duello tutto sul filo dei nervi per Tronca e Vescovi negli ultimi dieci doppietti del Campionato italiano di Ponso. Il ventiquattrenne di Città di Castello sbagliava due piattelli nel primo semi-step e, a fronte del perfetto en-plein di Tronca, concedeva due lunghezze di vantaggio al milanese. Ma Ignazio restituiva i due “zeri” di vantaggio nei primi tre doppietti dell’ultimo semi-step della finale e così all’ultimo doppietto regolamentare i due atleti delle Fiamme Oro si presentavano in parità con 72 centri. Primo doppietto per Andrea Vescovi e l’umbro mancava l’aggancio con il secondo bersaglio. A quel punto Ignazio Maria Tronca, con la freddezza del “rigorista”, polverizzava entrambi i piattelli del suo doppietto laureandosi campione italiano degli Eccellenza per 75/80 a 74.
Ventitreenne milanese delle Fiamme Oro, Ignazio Tronca ha conquistato a Ponso il titolo tricolore dell’Eccellenza di Double Trap
Il bolognese Gaetano Forte, Direttore di Tiro di grande esperienza internazionale,
è stato il Coordinatore degli Assoluti di Double Trap a Ponso